ABOUT AVVOCATO PENALE FALLIMENTARE

About avvocato penale fallimentare

About avvocato penale fallimentare

Blog Article



In tema di reati fallimentari, nell’ipotesi di incorporazione for every fusione di società in cui il fallimento riguarda solo la società incorporante, è possibile configurare i reati di bancarotta fraudolenta patrimoniale e documentale a carico degli amministratori e dei concorrenti esterni della società incorporata anche in relazione a condotte illecite riguardanti quest’ultima e commesse prima della fusione, in quanto i rapporti giuridici facenti capo all’incorporata non si estinguono, ma si trasferiscono alla società incorporante.

Potrebbe interessarti anche la nostra guida su Cosa possono fare gli avvocati per farsi pubblicità on-line

In tema di reati fallimentari, il reato previsto dagli artt sixteen, n. three e 220 legge slide., relativo all’inosservanza dell’obbligo di deposito delle scritture contabili, nonché il delitto di bancarotta documentale semplice, devono ritenersi assorbiti dalla fattispecie di bancarotta fraudolenta documentale, qualora i fatti addebitati abbiano ad oggetto le medesime scritture contabili, in quanto, a fronte dell’omogeneità della struttura e dell’interesse sotteso alle predette determine di reato, prevale la fattispecie più grave connotata dall’elemento specializzante del dolo specifico.

Il prelievo di somme a titolo di restituzione di versamenti operati dai soci in conto capitale (o indicati con analoga altra dizione) integra la fattispecie della bancarotta fraudolenta for every distrazione, non dando luogo tali versamenti advertisement un credito esigibile nel corso della vita della società; al contrario, il prelievo di somme quale restituzione di versamenti operati dai soci a titolo di mutuo integra la fattispecie della bancarotta preferenziale.

Bancarotta ed altri reati fallimentari: la rassegna della giurisprudenza di legittimità aggiornata al mese di gennaio 2020.

Il discrimine tra le thanks fattispecie di reati fallimentari in parola, risiede nell’elemento psicologico, che nella bancarotta fraudolenta consiste nel dolo, mentre go to website nella bancarotta semplice è costituito dalla colpa.

Ai fini della sussistenza del reato di bancarotta fraudolenta patrimoniale non è necessaria l’esistenza di un nesso causale tra i fatti di distrazione e il successivo fallimento, essendo sufficiente che l’agente abbia cagionato il depauperamento dell’impresa, destinandone le risorse advert impieghi estranei alla sua attività.

In tema di bancarotta fraudolenta patrimoniale, la condotta di occultamento, distrazione o sottrazione di beni del patrimonio sociale non può essere costituita da un mero dato contabile, contenuto in una rettifica del valore del bene iscritto in bilancio, in assenza di prova del dato fisico della mancanza dei beni.

2) ha sottratto, distrutto o falsificato, in tutto o in parte, con lo scopo di procurare a sé o ad altri un ingiusto profitto o di recare pregiudizi ai creditori, i libri o le altre scritture contabili o li ha tenuti in guisa da non rendere possibile la ricostruzione del patrimonio o del movimento degli affari.

Ai fini della configurabilità del reato di bancarotta preferenziale è necessaria la violazione pop over to these guys della “par condicio creditorum” che consiste nell’alterazione dell’ordine, stabilito dalla legge, di soddisfazione dei creditori, sicché deve essere provata l’esistenza di altri crediti insoddisfatti for each effetto del pagamento eseguito al creditore in through preferenziale, ma tale prova non può essere desunta sulla base del principio civilistico di “non contestazione”.

Esame delle disposizioni penali applicabili al concordato preventivo ed alla liquidazione coatta amministrativa

That can help aid the investigation, you'll be able to pull the corresponding error log from your web server and post it our guidance workforce. You should incorporate the Ray ID (and that is at The underside of this error page). Supplemental troubleshooting means.

Lo Studio dell'Avv. Walter Marrocco fornisce qualificata assistenza legale you can look here in materia di Bancarotta e di Diritto Penale Fallimentare. Specializzato supporto professionale viene assegnato all’imprenditore sottoposto a processo penale for every accuse concernenti reati commessi in liquidazione giudiziale, sin dalle fasi iniziali del procedimento, e fino all’esaurimento dello stesso, in tutte le sue articolazioni.

sono soggetti alle disposizioni sul fallimento e sul concordato preventivo gli imprenditori che esercitano un’attività commerciale, esclusi gli enti pubblici ed i piccoli imprenditori

Report this page